Dalla Cina imperiale alla Cina globale - Atti della Tavola Rotonda
 

Dalla Cina imperiale alla Cina globale - Atti della Tavola Rotonda

Dalla Cina imperiale alla Cina globale è il titolo del primo volume che l'Università degli Studi di Perugia pubblica in rapporto alla ricorrenza del Settimo Centenario dalla Fondazione dell'Ateneo.
Il libro raccoglie gli interventi dei prestigiosi relatori che, nel novembre dello scorso anno, presero parte alla tavola rotonda promossa dall'Ateneo perugino e che si svolse nell'ambito di UmbriaLibri 2004. All'evento, infatti, presenziarono personaggi di rilievo, sia del mondo accademico, che economico e politico, quale il Ministro Plenipotenziario, nonché Coordinatore del Comitato Governativo Italia - Cina, Dottor Alberto Bradanini.
Il tema individuato per la discussione si caratterizza per il carattere di stringente attualità, quale quello del ruolo sempre più importante che il grande Paese asiatico riveste nell'economia e nella cultura del mondo globalizzato. La tipologia degli interventi ha abbracciato un vasto orizzonte: dalla storia dei contatti tra mondo occidentale e il "paese di mezzo" (definizione che i cinesi davano del proprio paese), ai temi più spiccatamente contemporanei e economici, in particolare.

Dalla Cina Imperiale alla Cina Globale - Atti della Tavola Rotonda (Perugia, 19 novembre 2004), a cura del Comitato per le Celebrazioni del VII Centenario.
Uno dei punti che tutti i relatori hanno ritenuto centrale riguarda la formazione, in particolare l'alta formazione, a conferma del ruolo essenziale che l'Università ricopre. Infatti solo attraverso l'attenzione e la volontà di investire in questo specifico campo sarà possibile "cavalcare la tigre asiatica", aprendo gli Atenei a collaborazioni scientifiche e di studio, creando occasioni di scambio tra esperienze formative così diverse e favorendo sempre di più la conoscenza reciproca.