www.unipg.it
Evubblicazioni
Celebrazioni VII Centenario dell'Ateneo

Home Page

L'Università degli Studi di Perugia nel 2008 ha compiuto sette secoli di storia: lo "Studium Generale", costituito con la Bolla di Papa Clemente V nel 1308 - atto di nascita ufficiale dell'università perugina che aveva cominciato ad operare, come studio comunale, già nel XII secolo - si appresta a celebrare la ricorrenza del settimo centenario dalla fondazione.
Si è trattato di un evento di eccezionale importanza: non solo celebrativo ma anche come occasione per realizzare un progetto di rilancio delle funzioni dell'Ateneo, in un'ottica di coinvolgimento delle istituzioni territoriali e le realtà sociali, culturali ed economiche di Perugia e dell'Umbria.

I contenuti delle celebrazioni
Le celebrazioni hanno riguardato un denso programma di iniziative: convegni nazionali ed internazionali con la partecipazione di esperti e studiosi da tutto il mondo, il conferimento di Lauree Honoris Causa, incontri su temi di attualità e di interesse per gli studenti. A conclusione delle celebrazioni, la visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il 23 febbraio 2009.

La gestione delle iniziative
La gestione delle iniziative per il centenario, è stata affidata a un comitato coordinatore istituzionale.
Altri comitati particolari, inoltre, sono stati incaricati delle iniziative di carattere accademico e delle singole manifestazioni, prevedendo anche adeguati spazi per iniziative e manifestazioni.

Il Comitato
Storia
Programma
Pubblicazioni


------------------------------
Rettorato
Comunicazione e Relazioni Esterne
Home Page
Il Comitato
Storia
Programma
Pubblicazioni