UNIVERSITÀ INFORMA

www.unipg.it
Notiziario dell'Università degli Studi di Perugia
VII Centenario
ANNO III N. 11
11 giugno 2008
Dieci euro per sette secoli, è in arrivo la moneta ‘accademica’

Una moneta d’argento da 10 euro, celebrativa del VII Centenario della Fondazione dell’Università di Perugia, sarà realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A..
Il conio reca da un lato l’immagine di sant’Ercolano e del Grifo di Perugia, dall’altro la riproduzione della formella in pietra posta a chiusura della nicchia di palazzo dei Priori e entro la quale erano custoditi la bolla di fondazione dell’Ateneo e i privilegi imperiali di Carlo IV.
Ne saranno messe in circolazione 9.000 che avranno corso legale dal 28 ottobre di quest’anno; il prezzo, stabilito da decreto 29 aprile 2008, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 20-5-2008, è pari a 49 Euro per quantitativi da 1 a 500 unità e di 48 Euro da 501 a 550 unità. L’acquisto, entro il 29 aprile 2009, è possibile:

  1. direttamente presso i punti vendita dell’Istituto e Zecca dello Stato S.p.A. di via Principe Umberto n. 3 e di piazza G. Verdi n. 10, entrambi a Roma;
  2. mediante richiesta di acquisto trasmessa via fax al numero +39 06/85083710 o via posta all’indirizzo: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., piazza G. Verdi n.10 – 00198 Roma;
  3. tramite collegamento internet con il sito www.ipzs.it e compilazione dei moduli riservati alla vendita on line.

Per ulteriori informazioni

M.B.
Moneta del Centenario
Moneta del Centenario

Le immagini della moneta d’argento da 10 euro, celebrativa del VII Centenario della Fondazione dell’Università di Perugia

Cerimonia per i cinquant’anni dalla restituzione al culto
della chiesa dell’Università

Nel pieno delle celebrazioni per i 700 anni di fondazione dell’Ateneo si cala il mezzo secolo dalla restituzione al culto della chiesa dell’Annunziata, comunemente detta dell’Università.
La cerimonia avrà luogo a Perugia, lunedì 16 giugno 2008, alle ore 17.30.

Nel 1810 l'Università degli Studi di Perugia si trasferì nel monastero di “Montemorcino nuovo” che ancora oggi ospita il Rettorato. La chiesa, edificata su disegno del Vanvitelli, dedicata all’Annunciazione di Maria, fu adibita ad Aula Magna; destinazione che rimase tale sino, appunto, al 1958. In quegli anni, infatti, il Magnifico Rettore Giuseppe Ermini incaricò l’architetto Giuseppe Nicolosi di disegnare la nuova Aula Magna; una volta ultimata, la chiesa dell’Annunziata tornò alla sua funzione originaria. Nel gennaio del 1958, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico, venne celebrata, dall’arcivescovo monsignor Pietro Parente, la prima messa nel ritrovato edificio alla presenza del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi.

Cinquant’anni dopo quel fatto tanto importante per la comunità universitaria – la chiesa dell’Annunziata è punto di riferimento per tanti studenti – viene ricordato con la cerimonia di lunedì 16 giugno. Alle 17.30, dopo l’esecuzione dell’Inno di Sant’Ercolano, Patrono della Città e dell’Ateneo, è previsto il saluto del professor Francesco Bistoni, Rettore dell’Ateneo di Perugia. Seguirà l’intervento del professor Franco Mezzanotte (Università di Perugia) che illustrerà gli aspetti storici della chiesa dell’Annunziata. Porterà poi una testimonianza il professor Massimo Ermini (Università di Pisa), figlio del compianto Rettore Giuseppe Ermini che, con forza, volle il recupero della chiesa dell’Ateneo. Alle ore 19 monsignor Giuseppe Chiaretti, Arcivescovo Metropolita di Perugia – Città della Pieve presiederà la Santa Messa.

Visualizza il programma

M.B.

La Chiesa dell'Università
GLI APPUNTAMENTI
13.06
Conferenza dell’architetto Stefano Ferracini
13.06
Tavola rotonda a Terni “Thomas Sankara e il paese degli uomini integri”
15.06
XXI congresso nazionale della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi
17.06
Conferenza di Matteo Bugamelli
19.06
Convegno nazionale sulla tutela della salute nei luoghi di lavoro
20.06
Due borse di studio per un soggiorno di studio a Mosca
20.06
“Qualità: Controllo, Gestione, Assicurazione”, convegno a palazzo Murena
23.06
VII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti
11.07
Quattro contributi per la frequenza di corsi intensivi di Lingua araba a Tunisi
31.07
Premio di laurea Eluggero Pii
31.07
Premio di laurea Laura Viti
08.09
Premio di laurea in memoria del dottor Alberto Mezzasoma

Nota Informativa

Per una adeguata visualizzazione del Notiziario

Il Foglio informativo è stato creato per essere visualizzato con i più diffusi programmi di posta elettronica dell'Ateneo. Impiegando Webmail occorre selezionare l'opzione "Versione HTML" presente nella prima riga del messaggio.
E' comunque accessibile da chiunque all'indirizzo: www.unipg.it/notiziario

Webmaster: Barbara Fornari